mercoledì 13 aprile 2011

Cioccolibriamo 7 !

Hei Ragazzi! Come va? Cosa combinate di bello in questi giorni? Casmi e Rosbì sono in fermento per una cosa della quale vi parleranno a venire (non vediamo l'ora! parentesi nella parentesi (vi teniamo sulle spine!))... Comunque, se vi ricordate, oggi è il Ciccolibriamo Day! La giornata delle settiamana che dedichiamo alle proposte letterarie, consigli e suggerimenti sui libri da leggere, che magari ci passano sotto gli occhi e neanche ce ne accorgiamo, presi come siamo, dalle novità editoriali, o dalle copertine più luccicanti e colorate. Beh i due libri che vogliamo suggerirvi oggi appartengono a due generi della letteratura del tutto opposti. Uno è di Baricco, Oceano mare, autore che presto ci accingeremo a leggere perchè chiestoci dalla prof di italiano! L'altra invece è Sarah Pekkanen una scrittrice di romanzi rosa, che con i suoi personaggi e la loro carica emotiva ci dona una gigantesca sferzata di divertimento, entusiasmo e buon umore (Casmi lo sta leggendo!)! Dunque siete pronti ad immergervi in queste avventure??? Prima però il combustibile... !

Non sappiamo da voi, ma dalle nostre parti è tornata il freddo! Che disperazione T.T E pensare che Casmi e Rosbì avevano già fatto il cambio di stagione, va bene pasienza... Intanto per riscaldarci, godiamoci questo favoloso the, accompagnato da alcuni macaron...


Titolo: Oceano mare
Autore: Alessandro Baricco
Formato: Tascabile
Pagine: 212
Editore: Feltrinelli
Collana: Universale economica
Anno di pubblicazione 2007 
Generi: Romanzi e Letterature, Romanzi Italiani Contemporanei

Breve Sunto: Oceano mare racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera. Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda Almayer, dove le tante storie confluiscono. Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici.


Titolo: L'amore non è il mio forte
Autore: Sarah Pekkanen
Formato: Brossura
Pagine: 405
Lingua: Italiano
Titolo originale: The Opposite of Me
Lingua originale: Inglese
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione 2010 
Generi: Donne, Letteratura rosa, Romanzi e Letterature.

Breve Sunto: Lindsey e Alex, sorelle gemelle. Stesso giorno di nascita, stessi geni, eppure non potrebbero essere più diverse. Fin da piccola, Lindsey ha sempre dovuto lottare per non essere l'eterna seconda. Ecco perché, a ventinove anni, quando, dopo aver dedicato la vita al lavoro e alla carriera, sta finalmente per ottenere un'importante promozione, crede di avercela fatta. Ma in una notte devastante, complice un colpo basso di una collega e troppo champagne, il sogno va in pezzi. Lasciata alle spalle la scintillante Manhattan, fa ritorno a casa, nel Maryland, dove però l'attende un'amara sorpresa: Alex, infatti, non solo sta per sposare Mr. Perfezione, ma flirta spudoratamente con l'amico d'infanzia di Lindsey, l'unico che l'ha sempre preferita all'affascinante sorella. E come se il mondo le crollasse addosso per la seconda volta in pochi giorni; ma un nuovo lavoro e un incontro inaspettato permetteranno a Lindsey di ricostruire il rapporto con Alex e di scoprire un lato di se stessa che non avrebbe mai osato immaginare. E che le permetterà di prendersi qualche rivincita.

Anche per oggi è tutto, speriamo che le nostre proposte vi siano interessate,
Casmi & Rosbì.

Nessun commento:

Posta un commento